4550

Home Su

Il Carro 4550

 a cura di Roberto Camorali

Il carro chiuso F delle FS è stato riprodotto da tutte le principali case fermodellistiche negli anni ’60, da Rivarossi a Pocher a Lima a Fleischmann. Non poteva mancare la Marklin, che nel 1961 mette in vendita un carro F in scala 1:87, telaio e tetto in lamierino e cassa in termoplastica. E’ un bel modello industriale per l’epoca, e oserei dire che anche oggi non sfigura nei confronti della riedizione presente nelle confezioni, perché la mancanza dei particolari nel sottocassa del telaio non si vede se il carro circola sui binari.

Il vagone viene commercializzato con il numero di catalogo 4550, è lungo 11 cm e pesa 50 gr. Nel corso degli anni è soggetto ad alcune variazioni cromatiche che si possono così sintetizzare:

    

Le scatole sono di colore arancione e dal 1966 colore azzurro per il modello marrone e di colore azzurro e dal 1973 blu per il modello argento, tutte con il disegno in prospettiva.

Le medesime versioni sono state commercializzate anche in scatola di montaggio, con il codice 4950:

   

Le uniche differenze consistono nei ganci che presentano coppiglie divaricabili al posto del perno ribattuto

   

   

 

Anche in questo caso le scatole ripetono la stessa cromia dei modelli già montati.

Molto meno conosciute, perché erano difficili da reperire in Italia e prodotte per soli due anni, sono le versioni commercializzate con il marchio Primex e numero di catalogo 4586, che si presentavano semplificate rispetto ai modelli Marklin, senza griglie in maglia metallica alle aperture e senza alcuna iscrizione:

 

     

A distanza di anni la Marklin ripropone il vagone, inserito in diverse confezioni con altri vagoni italiani, mantenendo il vecchio stampo della cassa e con un nuovo e dettagliato telaio in plastica e con il gancio corto unificato. Le predelle di salita al portellone scorrevole sono correttamente sul lato sinistro di ingresso, e non centrali come avevano i vecchi modelli. Stranamente senza metallo il peso aumenta, anche se di poco, passando a 55 gr. probabilmente a causa dello spessore della termoplastica del telaio.

  

  

Queste le versioni:

 

Se avete commenti  o domande su questo argomento: