Giorgio Tommaselli

Home

Salve a tutti.

Sono un amatore di modellismo ferroviario ma purtroppo ho poco coltivato questa mia immensa passione.

Fin dall’età di 9 anni insieme a mio padre, mettevo, durante le vacanze natalizie, sul tavolo della sala da pranzo, il mio trenino che per motivi economici era il LIMA e/o il RIVAROSSI (un po’ meglio). Poi, nel tempo, conoscemmo il MÄRKLIN ed allora iniziammo con la scatola base con la locomotiva 3000 e poi, il semaforo, gli scambi, i deviatoi, altri binari. Poi, la cosa andò scemando, vista l’età giovanile, con studi universitari, il lavoro, la mia nuova famiglia, i figli e poi ….

E poi, capitò che mio figlio Daniele (6 anni) mi venne a prendere alla stazione ferroviaria e non se ne voleva andare più perché amava veder partire i treni. Gli comprai un trenino di plastica cinese e subito fu passione. I nonni gli comprarono un altro trenino (perché quello cinese subito si ruppe) e fu ancora più passione (per non parlare del trenino Thomas ….)

L’estate scorsa mio figlio, chiese di entrare nella cabina di comando di un treno cadenzato ed il capotreno glielo concesse con enorme soddisfazione ed eccitazione. Poi ritornando a casa di mia madre, risuscitai dal suppenno, la mia vecchia scatola di base MÄRKLIN che misi subito in funzione e, con enorme soddisfazione, dopo circa 29 anni, al primo colpo, si mise in cammino. FANTASTICO. Trasalimmo di gioia mio figlio ed io e ci portammo a casa la scatola ancora impolverato mettendo tutto in una valigia. Da quel momento ho visto rinascere la mia passione sottaciuta e con mio figlio non manca occasione di rimontare al pomeriggio la pista con Binari M e smontarla correttamente alla sera.

Poi mi sono messo su Internet ed eccomi qua per riprendere ciò che ho lasciato andare …..

  Giorgio Tommaselli