Massimo Marzani

Home Su

 

Mi chiamo Massimo Marzani, sono nato a Milano, da sempre la mia vera passione sono  I Treni, reali e modelli in miniatura di varie scale.

Fin dalla tenera età di 5 anni quando mio padre mi regalò il primo trenino elettrico, era un Lima, mi costruì con le sue mani il mio primo e semplice  plastichino ferroviario per farmi giocare.

Da lì si consolidò in me l’amore per la ferrovia. Mio padre mi portava spesso in stazione a vedere i treni veri , tornando a casa  mi mettevo a giocare con il mio piccolo impianto

Sognando e progettando continui cambiamenti e migliorie anche pasticciando a livello elettrico. Il sabato costringevo mio padre a portarmi a girare vari negozi di modellismo a Milano, che all’epoca non mancavano.

Negli anni 70’, lì compravo con poche lire di mancia qualche binario e magari una coppia di scambi elettrici per modificare il mio impianto, mettendo a volte in difficoltà i negozianti con richieste di spiegazioni di come collegare elettricamente scambi o relè.   Nel frattempo qualche anno dopo divenni fortunato possessore di  alcune locomotive Rivarossi, un vero sogno per l’epoca, anche perché molto più costose delle Lima.

Nelle vetrine dei negozi vedevo sempre esposte modelli prestigiosi di locomotive e carrozze di marche quali Märklin e Fleischmann per me comunque inavvicinabili per i costi troppo elevati.

Frequentando le scuole medie in centro città, conobbi e feci amicizia con un negoziante che possedeva due negozi di modellismo / giocattoli a Milano, che mi fece conoscere ed apprezzare le differenze tra i modelli a due rotaie In c.c.  e quelli Märklin in corrente alternata 3 rotaie.  Da li sposai il sistema delle ferrovie Märklin   e ne apprezzo tutt’ora l’eccellente qualità costruttiva e di funzionamento.

Da allora sono passati tanti anni e pur essendo amatore ferroviario a 360 gradi, posseggo anche rotabili funzionanti a due rotaie, la mia collezione in scala HO è composta principalmente da modelli  Märklin vintage,

la  locomotiva più datata che posseggo è  una ES800 del 1947.  Purtroppo per ragioni di spazio non posseggo attualmente un mio impianto, anche se ne ho costruiti parecchi per amici, conoscenti e clienti.

Spero in un futuro non troppo lontano di costruirne uno anche piccolo per me.

 

MASSIMO      massimo_marzani@yahoo.it

 

        

Commenti o domande?