Stazione nascosta di Luca

Precedente Home Su Successiva

 

27 Aprile 2009

Finalmente ci sono riuscito …

Dopo vari tentativi sono riuscito nel mio intento ho trovato la soluzione per la mia stazione nascosta (semi) automatica.

Tale stazione è una variante di quella di Alberto presentata a Verona. Provo a spiegare la mia idea e quello che fatto.

Lo schema è molto semplice ipotizzate 3 binari con 3 semafori e per il momento considerateli comandati da una pulsantiera.

 

 

 

La prima parte è quella più semplice e già vista. Io ho previsto tre binari ma la stazione si può estendere a piacimento. Tre binari, tre semafori comandati (per il momento) da una pulsantiera.

Per ogni binario un modulo di frenata (io ho usato il modello Viessmann già collaudato sul nostro plastico).

Fino a qui non cambia nulla rispetto a quanto già descritto sul sistema di frenata se non per il fatto che il filo del contatto proviene dalla pulsantiera e non direttamente dal binario poi spiegherò come ho fatto i collegamenti nella pulsantiera.

 

La seconda parte del progetto prevede che nel caso di occupazione dei binari (1, 2 o 3), gli scambi (deviatoi) in testa si predisponessero in funzione della occupazione dello stesso.

Anche qui l'utilizzo dei relè monostabili permette di gestire gli scambi facilmente, binario occupato e relativo spostamento dello scambio, attenzione a non mettere la sezione di contatto troppo vicino allo scambio, il convoglio deve essere interamente passato prima del movimento dello scambio per evitare disastri.

 

 

 

La terza parte del progetto è stata la più complicata da progettare.

Fin dall'inizio la mia idea era quella di volere gestire l'alternanza della entrata e di uscita dei vari treni e non essere obbligato ad avere una sequenza definita (treno 1, treno 2 treno 3 di nuovo treno 1 etc) ma avere la possibilità di fare avanzare il treno 2 rispetto al treno 1 e formare le sequenze a piacimento). Dopo vari tentativi questa è la soluzione che ho adottato.

Sfruttando tre relè monostabili in serie ho creato una logica AND.

In pratica solo quando tutti i tre binari sono occupati (1, 2 e 3) viene bloccato l'ingresso in stazione, se solo un binario è disponibile indipendentemente da quale sia il treno può entrare.

La connessione in serie dei relè (con i collegamenti raffigurati nel disegno) permette la conduzione del segnale sono quando tutti e tre i binari sono occupati.

 

  

Per quando riguarda la pulsantiera lo schema è molto semplice, per  la posizione del rosso basta collegare un marrone mentre per il verde ho collegato il filo proveniente dal binario di contatto in uscita dalla stazione. Questo serve per evitare incidenti e di partenze contemporanee da più binari, nel caso di occupazione del binario (K5) i semafori (binario 1, 2 e 3) ritornano ad essere rossi e non permettono la partenza di altri treni. Anche qui fare attenzione alla posizione ed alla lunghezza della sezione di contatto (in particolare se avete doppie trazioni e/o carrozze illuminate

  

Ricapitolando (facendo riferimento alla figura seguente)

posizione (a) il treno arriva e si posiziona sul binario 1 e si ferma al semaforo

la presenza del treno attiva  il binario di contatto (K1) e quindi tramite relè monostabile aziona il primo scambio cambiandone la posizione (c).

Arriva il secondo treno (d) e si posiziona al binario 2 altro binario di contatto (K2 e secondo relè monostabile) che aziona il secondo scambio (e) per il binario 3

arriva il terzo treno che occupa l'ultimo binario libero (f), altro binario di contatto (K3).

A questo punto tutti e tre i binari sono occupati e bisogna attivare e un blocco prima della stazione.

 

 

I binari di contatto K1, e K2 stabiliscono il corretto orientamento degli scambi.

Quando tutti e tre i binari della stazione (1, 2 e 3) sono occupati è necessario bloccare l’entrata in stazione

Quando uno qualsiasi dei binari è libero il treno può entrare nella posizione corretta.

Quando sia K1 che K2 che K3 sono tutti attivati viene attivato il blocco prima della stazione

 

di seguito lo schema completo della stazione

se avete commenti o domande: