Trenini in mostra 2023

Home Su

La manifestazione ha compiuto 25 anni e  il nostro Club era presente con il plastico modulare digitale in configurazione diversa dall'ultima edizione. Hanno circolato treni di varie nazionalità, il tema era "treni del nord Europa".

Come da nostra tradizione i treni a trazione elettrica hanno circolato con pantografi in presa e, grazie al nostro Mario Puleo Pitagorico, alcuni scintillavano come al vero quando la velocità è elevata o la linea aerea è umida o ghiacciata, sui social ci sono già dei video interessanti.

Poche le foto realizzate al contrario dei video che anche il pubblico presente riprendeva come da diffusa abitudine al giorno d'oggi.

Sapete quanto lavoro c'è per portarvi in visione il plastico, sono giorni di preparazione che culminano nel montaggio che avviene il giorno precedente, e grazie a un manipolo di volontari tutto viene trasportato e preparato per i due o tre giorni di mostra in cui tutti i soci possono partecipare e portare in trasferta i loro treni.

        

Lo sforzo è ripagato poi dai commenti dei visitatori, dalle loro domande e, spesso, dettagliate spiegazioni di quanto hanno realizzato a casa loro :-)

Circa l'esposizione statica di treni fatti con i mattoncini in scala 1:45 che, direte voi, cosa c'entra con Märklin? Poco a dire il vero, salvo lo start set in H0 cod.29730 che hanno prodotto dal 2019 al 2022 o il carro LGB 94063 che trovate nei negozi

  

Beh, la passione per i treni non si controlla e ben si combina con i mattoncini,  abbiamo deciso quindi di colmare la mancanza della scala 0 nella vasta produzione rklin Trix LGB con questi treni che hanno calamitato letteralmente moltissimi visitatori. Fabrizio ha realizzato un bel diorama statico che lo ha tenuto per ore impegnato a spiegarne la realizzazione.

        

io ho portato le mie elaborazioni e la cosa più divertente era constatare come la gente, a prima vista, non si accorgesse che erano in mattoncini e restassero poi sorpresi constatandolo. Si conferma comunque che i visitatori i treni li vogliono vedere in funzione e visto che il test ha avuto successo stiamo programmando per la prossima volta di portare anche i binari per farli viaggiare.

  

La mostra chiude un ciclo di esposizioni per questi moduli che sono in giro da anni, ci rivedremo con nuove realizzazioni. Nel frattempo resta in funzione il plastico vintage nella sede di Taggia, chi si trova in Liguria può visitarlo ogni sabato e contattando i responsabili anche far circolare i propri treni, link al plastico vai

Chiudiamo il reportage ricordandovi che Televalassina ha trasmesso e poi pubblicato un video su tutta la mostra, i link ed eventuali commenti li trovate nella discussione collegata sull'indice qui: