Modulo di Riccardo

Su Successiva

di Riccardo Bastianelli 

La voglia di costruire un modulo mi è venuta a “Genova 2010”. Oltre alla volontà di cimentarmi in qualcosa di nuovo, ha giocato un ruolo fondamentale la possibilità di unirmi a un gruppo fantastico, ossia ai Marklinfans. Sarà un modulo di pianura, con il blocco automatico e un edificio industriale sul lato dello sfondo.

Volevo “inventare” qualcosa di nuovo per le gambe realizzando delle gambe in legno pieghevoli dentro il modulo stesso. Il risultato però non è stato soddisfacente perché il modulo è apparso fin da subito troppo instabile e ballerino. Peraltro la scelta del gruppo di realizzare delle gambe unificate in ferro mi ha tolto le castagne dal fuoco.

        

           

A Seriate nel gennaio 2011 ho portato il modulo al grezzo. In febbraio ho realizzato i collegamenti elettrici con il sistema di blocco Viessmann; in marzo ho costruito l'edificio industriale: la scelta finale è caduta sul mobilificio Faller data la struttura tipicamente ancien; ossia in mattoni rossi con un'alta ciminiera al fianco.  A dire il vero mi piaceva anche una grande fabbrica della Auhagen, ma la conformazione dell'area lato fondale hanno imposto un edificio lungo e stretto.

In aprile mi sono cimentato con la struttura del paesaggio, limitatamente alla zona intorno alla fabbrica, e ho verificato a Seriate in maggio che questi nuovi lavori sono in linea con quanto prefissato.

  

Aggiornamento di Novembre 2011

Ciao a tutti per un aggiornamento con foto:
la strada è stata deviata sullo sfondo, come detto a Maggio; è stata rifatta per ben tre volte. L'attuale è fatta di gesso e poi il manto invecchiato con le polveri. Ho cercato anche di imitare le strusciate delle gomme.

Gli alberi sono realizzati su una struttura Noch, applicando il foliage Woodland. In ogni caso gli alberi non sono fissi, quindi posso cambiarli a piacimento.

Da finire c'è: la saldatura della catenaria, il chiosco (da invecchiare) e la parte elettrica (lampioni stradali e luci edifici).

        

Il modulo al collaudo di Saluzzo nel gennaio 2012

        

           

  

        

Aggiornamento del 7 Gennaio 2013

alcuni particolari ritratti al raduno di Saluzzo

     

  

Se avete richieste o commenti scrivetemi qui: