Norimberga 2013

Home Su

a cura di Alberto Pedrini

A distanza di due anni sono tornato a visitare la più importante fiera europea del settore e vi propongo alcune immagini di quanto ho trovato di mio interesse.

Avevo una grande curiosità di vedere i prototipi dei nuovi modelli in arrivo, quelli nuovi veramente intendo,  il coccodrillo a bielle triangolari, la Dm3 svedese e la El12 norvegese, nonché di vedere in funzione la nuova app abbinata ai decoder mfx+. Di questi modelli abbiamo già detto qualcosa nella discussione dedicata alle novità sull'indice interattivo basandoci sulle immagini del catalogo, qualche altro elemento ci viene dai prototipi esposti, che dovrebbero essere abbastanza fedeli al modello in vendita. Come sempre in fiera (ma non per tutti vedremo) le immagini vanno catturate in poca luce e dietro ai vetri, accontentatevi...

Lo stand Märklin è lo stesso delle ultime edizioni, il più grande e centrale, con i plastici e le vetrine tematiche sul perimetro

Per la scala 1 erano esposte le carrozze tipo X di epoca III in riedizione 2013 con la E10 e un coccodrillo a far da compagnia.

  

nelle vetrine insider sostavano alcuni modelli degli scorsi anni e la BR53 Borsig in riedizione sonora, non mancava la nuova BR58

     

le vetrina "per chi inizia"

  

e quella con le novità

        

grande enfasi per la riedizione della 3030

            

altre novità viste sul catalogo

        

giocattoli per i più giovani

e per gli ex figli dei fiori

ecco le attese locomotive norvegese e svedese, quest'ultima in circolazione su un piccolo plastico dedicato che vedrete più sotto in video.

Sono in attesa di verificare se il modello definitivo avrà le casse così staccate, spero non sia per la compatibilità con il raggio 1 unita all'economia di progetto.

        

  

ecco il terzetto di coccodrilli a doppia motorizzazione, tutti in serie limitata.

        

a cui si affiancano le edizioni speciali Nere prodotte in edizione speciale per la fiera in H0 e Z (diventeranno oggetto di culto?)

  

Uno solo tavolo era dedicato alla dimostrazione dei nuovi decoder mfx+ abbinati all'aggiornamento già disponibile in rete per la CS2.

Perchè l'aggiornamento funzioni è indispensabile avere le loco equipaggiate con il nuovo decoder. Le locomotive previste sono sette e usciranno tra tre settimane a detta di alcuni e più avanti a detta di altri. Chi non le compra continuerà ad usare tutto come prima e risparmierà qualcosa. Sulla politica commerciale è meglio che non mi esprima, i fatti parlano da soli. Perchè le novità non hanno già il nuovo decoder?

         

Lasciamo la CS2 e passiamo al plastico che è stato recentemente rinnovato e funziona a pieno ritmo in automatico

        

     

Il giorno della mia visita della Pierina FS non c'era traccia, probabilmente sarà arrivata nei giorni seguenti.

chiudo la parte Märklin con un breve filmato

 

e passo ad una piccola selezione di accessori per il plastico, lascio infatti volentieri ad altri siti il compito di illustrarvi quanto i modelli di locomotive siano o meno fedeli all'originale.

Preiser dunque apre il capitolo con una nuova serie di muri veramente molto belli, guardate qui e ditemi se non vi ispira la costruzione di qualche edificio:

     

tanti come sempre i diorami da cui trarre spunto

        

        

        

  

non mancavano le bellezze al bagno in scala 1:22,5 (quest'anno in fiera era un tema ricorrente)

        

anche le nuotatrici sott'acqua, incredibile, e visto lo spessore della resina anche lungo da preparare

        

Alla Noch proponevano i fotografi paparazzi che vedrete in video, e le motociclette con i fari accesi, di grande effetto.

  

 Lo strumento per pulire i binari (ma serve sto armamentario?),

un nuovo grande ponte e una passerella Lasercut

   

che si potevano vedere ambientati sul loro plastico (e tutti i plastici che devono funzionare sono AC, lasciatemelo sottolineare)

         

Noch propone anche una versione potenziata del Gras-Master, 25% più potente, 20.000 volt, adesso adatto anche alle fibre di erba da 12mm.

e la novità della neve, per chi volesse fare un diorama invernale, sempre da applicare con il Gras-Master e di cui ho ripreso il funzionamento nel video che segue più sotto

Il diorama allo stand di Dieter Bauer era lo stesso di due anni fa, propongo due inquadrature inedite e altre già viste, ma sempre d'effetto

        

        

     

Jägerndorfer accanto alle locomotive Taurus già viste propone una linea di seggiovie molto ben fatta e corredate da una serie completa di mezzi da neve, motoslitte e gatti in scala H0 e in assortimento più ampio in scala 1:32 (scala 1)

      

Allo stand Heki si poteva ammirare l'ultimo capolavoro di  Gehrard Majer

        

     

e le nuove proposte di alberi in kit di montaggio, nuove conifere e vegetazione autunnale

        

        

non è mia intenzione prendere in esame i modelli delle varie marche, ma segnalo che la Gravita Brawa in H0 è ancora in costruzione, Rivarossi farà una Henschel Wegmann che in vetrina faceva un ottima impressione, NMJ  invoglia a invecchiare le loco, lo spazzaneve SBB Roco è un embrione, Bemo sta preparando un coccodrillo del Bernina, ESU propone un'altra macchina con gli effetti speciali e ACME produce una loco FNM dalle forme invitanti, eccole in fila (foto orrende, sorry)

        

     

tornando ai diorami, allo stand Brawa il consueto piccolo capolavoro da cui trarre ispirazione:

        

     

quest'anno tocca a loro il premio "modello in cartone 2013"

Per la scala grande era presente solo KM1 con il solito diorama ancora allungato, al momento erano impegnati con le riprese video e non ho potuto scattare, la gamma si è ancora ampliata ed ora propongono anche accessori, segnali ecc. Notate le luci nella fossa di ispezione della rimessa circolare.

        

Faller aveva in mostra il plastico a controllo digitale di cui noterete il funzionamento nel video, bella l'ambientazione svizzero-tedesca, ho notato anche una bella cabina scambi, ma non so se sia una novità

        

La Brelec propone un sistema completo di illuminazione interna a led diverso dai soliti, approfondite sul loro sito.

intermezzo con un video mix

 

 

siamo quasi alla fine, abbiate pazienza, ecco lo stand della concorrenza, ampio e aperto alla frequentazione dei visitatori, molte le postazioni dove si poteva toccare e smanettare,

sulle apparecchiature intendo...

        

qui ragazzi Märklin è rimasta al palo, indietro due anni luce, ecco le cabine realistiche e interattive dove dal finestrino si vede il plastico ripreso in diretta. A differenza della nostra app questa va con tutti i decoder, anche Märklin, si scarica gratuitamente, mentre le cabine loco vanno pagate a parte, una per una, mi pare 12 euro, ma controllerò. Una cabina controlla più macchine, non è necessario averne una dedicata ad ogni modello. La locomotiva con la telecamera non è ancora in commercio, mi hanno detto che lo sarà a fine anno, e questa farà la vera differenza. La camera è solidale al carrello e ruota seguendo il binario, dai video si nota, vi assicuro che è stato divertente provarla.

           

La nuova applicazione è stata presentata come dicevo in uno spazio ampio, con varie postazioni in cui sperimentare in diretta assistiti dalle sorridenti capostazione, una modalità di comunicazione coinvolgente e vincente, nel video i particolari del funzionamento

 

 

Gran finale, in un angolo della fiera c'era uno stand multimarca, tra queste spiccava la Pocher che presentava una Lamborghini in scala 1:8 supportando l'evento con una vera auto. Nonostante il modello fosse fuori dalle scale fermodellistiche l'evento era seguitissimo, c'era una folla di fotografi a scattare e non mancavano appassionati ansiosi di farsi ritrarre accanto alla Lamborghini, sarà il fascino del design italiano?

        

Per la cronaca, il signore in foto tornando a casa ha trovato la serratura cambiata e la valigia sullo zerbino, attenti al web!

Bene, fine del reportage, se avete curiosità o commenti scrivete qui:

Alla prossima...