Sinsheim 2011

Home Su

Breve resoconto della visita allo Spur 1 Modellbahntreff tenutosi a Sinsheim nei giorni 9-10 luglio 2011

a cura di Alberto Pedrini

Torno a scrivere di questo raduno a distanza di tre anni, non che abbia mancato gli scorsi appuntamenti, ma gli argomenti tutto sommato si ripetono.

A questo proposito vi anticipo che il reportage non è per niente completo, lascio questo compito alle riviste di settore, non le italiane naturalmente...

Dunque come sempre sono arrivato a Sinsheim venerdì sera dopo 7 ore di viaggio + 3 per le immancabili soste sulla linea del Gottardo e allo scalo merci di Basilea.

Sulla strada c'è anche la Cité du Train di Mulhouse, ma è meglio non esagerare...

Alle dieci, dopo avere lasciato entrare la ressa, mi sono presentato in biglietteria, tessera insider alla mano per avere lo sconto di due euro.

All'ingresso c'erano sempre i due ovali di vapore vivo Aster e Wyco con i primi banchetti dell'usato e qualche artigiano con gli accessori, l'elenco espositori con la piantina si trova qui: Sinsheim 2011

Una volta all'interno dei padiglioni si inizia il giro a mano sinistra, ci accoglie al centro il plastico ovale del produttore Bockholt con un bel movimento di treni.

  

Il ponte trasbordatore che serve le rimesse lavora a pieno regime per sostituire le macchine in linea, non manca un ponte sollevabile per l'ingresso al centro dell'ovale, lo vedete all'inizio del breve video a fondo pagina.

Il giro prosegue tra gli stand affollati, la gente fa la fila per ordinare i modelli a Kiss e KM1, le due case più attive che propongono ottimi modelli a prezzi accessibili.

Kiss

     

KM1

        

Vi rimando ai rispettivi siti per le descrizioni delle novità, evidenzio solo che KM1 affianca ai modelli una linea di accessori per il plastico, binari compresi.

L'italiana Proto Models esponeva le tre versioni definitive della Ae 8/14, un vero gioiello di 14kg, venduto al prezzo di 1 euro al grammo.

8 motori muovono questa macchina immensa che assorbe un massimo di 8A a pieno carico.

Tante le proposte per l'arredo del plastico, qui sotto Lukas, Saalbach e Kesselbauer

       

il quale esponeva un magazzino di carico treni impressionante (visibile in movimento nel video in fondo)

Märklin era presente con la produzione attuale

Mentre Proform esponeva alcuni mastodonti a vapore: Br53, Br08, Br45

       

Fulgurex e Lemaco non hanno bisogno di presentazioni, i loro stand sono sempre essenziali e i modelli favolosi, da collezione.

Presenti i negozi che trattano scala 1 in Germania, Der lokladen, che espone con Dingler, ha sempre vetrine da starci incollati col naso. modelli di altissima qualità con varianti elaborate e invecchiate veramente stupendi, 7500 euro per questa badese:

  

Poi Seyfried, che sembra la bancarella del mercato, solo che non sono pesciolini...

E tanti altri, con occasioni, elaborazioni, modelli artigianali, accessori, alberi fatti sul momento (vedi video)

     

  

Nota dolente di quest'anno i plastici, a parte qualche diorama, qui un bel set fotografico

le attrazioni erano due, il plastico americano in G, con modelli Rail King (video) che sembrava non interessare proprio nessuno

     

  

E il modulare Fremo 32 che brillava per l'assenza di convogli, schiavi dell'orario...

Spettacolo "zero"

        

E di questo argomento approfondirò sul forum.

In conclusione sono contento di avere fatto il viaggio, ho potuto acquistare edifici da montare a buon prezzo da Studio 95 Modellbau, che incredibile, non ha sito web, segnali luminosi da Saalbach, una torre dell'acqua Kiss e un paio di altri accessori simpatici. Un appuntamento veramente interessante per tutti gli appassionati vecchi e nuovi di questa fantastica scala 1.

 

Commenti e domande